martedì 17 giugno 2014

Grand Cru Echézeaux 2002 Domaine de la Romanée-Conti


Tipo di Vino:             Rosso
Uve:                           Pinot Nero
Titolo alcol.:              13%
Fascia di prezzo:       €€€€€
Giudizio Enoitaca:    5 anfore

Dal colore rosso granato carico e trasparente, si presenta al naso con sentori animali, che lasciano poi il posto a note di olive nere e terra umida, cespuglio e rovi; emergono, infine, sentori di spezie orientali e oli essenziali, note di burro di cacao.
Gustoso e dai tannini vellutati all'assaggio, è potente e persistente.
Un vino rigoglioso, profondo e complesso... la cui emozione nel berlo è pari alla luce che brillava nei miei occhi quando, stappandolo, vedevo emergere dal collo della bottiglia il suo bellissimo tappo istoriato.


Nota: Sono passati poco più di tre anni da quando è nata Adriana, la mia prima figlia, e in quella settimana iniziai a frequentare il corso per sommelier. Per celebrare la nascita della mia seconda figlia, Angelica, ho deciso di stappare questa bottiglia... ora mi godo l'attimo, senza osare pensare a futuri progetti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...